InfoRegistro : FAQ


Inforegistro permette di ottenere l'indirizzo delle casse di compensazione AVS/AI che gestiscono un conto individuale a Suo nome ai sensi dell'articolo 30ter LAVS.


InfoRegistro si rivolge agli assicurati dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti e Assicurazione invalidità (AVS/AI).


Sì. Quando è stato introdotto il nuovo numero AVS di 13 cifre, il vecchio numero AVS (di 11 cifre) è stato salvato e associato al nuovo numero nel registro centrale degli assicurati. Il cambio di numero non comporta perdita di dati e le casse menzionate sul vecchio certificato AVS si trovano anche in InfoRegistro.


I datori di lavoro hanno l'obbligo di affiliarsi a una cassa di compensazione AVS per dichiarare il reddito dei loro dipendenti al fine di effettuare il conteggio dei contributi AVS/AI/IPG dovuti. La scelta della cassa alla quale aderiscono è regolata dalle disposizioni di legge.

Il dipendente e il datore di lavoro pagano ciascuno la metà dei contributi, tuttavia il datore di lavoro deve versare l'intero importo direttamente alla cassa di compensazione AVS. Queste casse gestiscono un conto individuale per ogni assicurato, sul quale sono registrati i redditi, i periodi di contribuzione e gli eventuali accrediti per compiti assistenziali che servono come base per il calcolo di una rendita dell'assicurazione vecchiaia e superstiti o dell'assicurazione invalidità.

Ogni persona assicurata che ha versato dei contributi dispone pertanto di un conto individuale a suo nome, aperto dal datore di lavoro presso la cassa di compensazione AVS alla quale è affiliato. La lista delle casse presentate nel Suo risultato di ricerca da InfoRegistro riflette pertanto la Sua carriera professionale.

Se Le sembra che una cassa visualizzata in questa lista non sia corretta, si consiglia di contattare direttamente la cassa o richiedere un estratto conto alla stessa. L'estratto conto Le indicherà il periodo e l'entità della Sua contribuzione in questa cassa.


Alcuni eventi nella Sua carriera professionale possono comportare l'assenza della cassa dall’elenco. In particolare, se ha cambiato datore di lavoro di recente, la cassa potrebbe non comparire nell'elenco, poiché il datore di lavoro è autorizzato ad annunciare l'assunzione di nuovi dipendenti anche solo annualmente. Allo stesso modo, se una rendita AVS Le sarà assegnata prossimamente, non verrà visualizzata alcuna cassa di compensazione (vedere la domanda 7 seguente).

Invece, se il Suo rapporto con il datore di lavoro la cui cassa non appare risale a più di un anno fa, si consiglia di contattare direttamente la relativa cassa di compensazione. Cliccare qui sotto per ottenerne l'indirizzo.

Lista completa di tutte le casse di compensazione cantonali e professionali

Può richiedere un estratto conto individuale sul quale saranno riportati tutti i redditi e i periodi di contribuzione della Sua carriera professionale. Ricordiamo che gli stipendi dell'anno in corso vengono inseriti sul Suo conto individuale solo l'anno successivo.


Assicurati che risiedono o lavorano in Svizzera

Se è un/una dipendente, deve rivolgersi alla cassa di compensazione alla quale è affiliato il Suo attuale datore di lavoro. La consultazione di InfoRegistro non Le indica quale è la cassa competente nella lista. In caso di dubbi, può chiedere al Suo datore di lavoro il nome della cassa presso la quale versa i Suoi contributi.

Se è un lavoratore autonomo o se non esercita un'attività lucrativa, deve contattare la cassa di compensazione presso la quale versa i Suoi contributi.

Per accedere ai moduli di contatto delle istituzioni del 1° pilastro così come per il calcolo previsionale di una rendita, cliccare sui link qui sopra.

Assicurati che risiedono all'estero e non lavorano in Svizzera

Contattare la Cassa svizzera di compensazione.